
SAGE INDUSTRIAL
Ispirato all’atmosfera avvolgente di un buon whiskey, questo appartamento unisce modernità, eleganza e carattere, riflettendo il gusto e la personalità di Gianluca.
0
mq
mq
mq
mq

Cliente:
Gianluca si è stabilito a Milano a seguito del lockdown e ha scelto questo appartamento per la sua luminosità e per il suo grande potenziale. La zona giorno e la zona notte sono pressochè della stessa metratura, una rarità nelle abitazioni di piccole dimensioni. La zona giorno è composta da un salotto, un'area cucina e una sala da pranzo. La zona notte deve essere progettata in modo da ospitare un'area dedicata allo smartworking
Progetto:
La zona giorno è stata progettata con cura per creare un ambiente armonioso e funzionale. La sala da pranzo è stata separata dalla zona TV da un separè in legno che mantiene la luminosità e crea un'atmosfera accogliente. Il tavolo da pranzo, in legno quadrato con una gamba centrale in ferro, è ornato da una carta da parati bianca con raffigurazioni di alberi in bianco e nero che conferisce eleganza e raffinatezza. La panca a muro e le due sedie in velluto grigio ottimizzano lo spazio e rendono la zona pranzo funzionale. Nella zona TV, un elegante divano ad angolo bianco apporta leggerezza all'ambiente. Il tocco finale è dato da un suggestivo "gallery wall" che raffigura paesaggi naturali in bianco e nero, dando all'ambiente un sapore retrò unico.
La cucina, situata in una nicchia di meno di 4 metri quadrati, è stata ottimizzata per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Il top della cucina presenta diverse profondità per garantire funzionalità e praticità. La profondità standard di 60 cm è stata mantenuta per la lavastoviglie, il piano cottura e il frigorifero, mentre il resto ha una profondità di circa 30 cm.
Il bagno rappresenta un perfetto esempio di ottimizzazione dello spazio. Il design attento ed efficiente ha permesso di sviluppare tutte le funzionalità del bagno su un solo lato, culminando in una spaziosa doccia da 100 x 80 cm. Il piano del lavabo, con una profondità ridotta, non solo sfrutta al meglio lo spazio disponibile, ma offre anche comfort e funzionalità. Questo piccolo bagno è accogliente e non lascia nulla al desiderio, grazie all'integrazione perfetta della lavatrice, anch'essa con una profondità ridotta. Le piastrelle in gress porcellanato effetto cemento e la rubinetteria nera conferiscono al bagno un aspetto deciso e moderno, con un tocco di eleganza maschile. In sintesi, questo bagno si distingue per il suo stile unico e la sua praticità, ottenuti con un uso intelligente dello spazio.
Per la camera da letto di Gianluca sono state presentate due opzioni di design d'interni distinte. La mia preferita divide lo spazio in tre funzioni ben definite attraverso la disposizione degli armadi. La prima zona è concepita per il comfort e il relax, con un letto matrimoniale in toni grigi e un armadio a bassa profondità, una panca ai piedi del letto e una TV posizionata di fronte. La carta da parati grigia scura che contorna il letto contribuisce a creare un'atmosfera rilassante. La seconda zona è una piccola cabina armadio, con mobili di profondità standard, che garantisce la privacy durante i cambi d'abito. La terza zona è progettata per lavorare, con una scrivania comoda, una libreria e spazio sufficiente per svolgere attività di smartworking. In caso di riunioni, gli armadi con ante nere forniscono uno sfondo professionale e neutro.
L'altra proposta di layout prevede un'unica grande area per letto e armadi, con il letto che si distingue per i suoi toni grigi e una parete che lo abbina, creando un effetto tono su tono. Gli armadi hanno ante nere, che conferiscono un tocco di eleganza e maschilità allo spazio. Inoltre, un angolo dedicato alla scrivania rende la camera anche un'ideale postazione per il lavoro da remoto.
In sintesi, questo progetto di design d'interni offre una soluzione funzionale e accogliente, che risponde alle esigenze di Gianluca in termini di comfort, praticità e stile.